arte della divinazione

arte della divinazione

venerdì 29 maggio 2015

il senso della vita: tra karma, legge d'attrazione e giustizia


Questa è stata la settimana della carta dei tarocchi della Giustizia! 

Chiudo con una considerazione sull'equilibrio universale: l'universo è sorretto da diverse leggi tra cui quella del karma e la legge di attrazione secondo cui riceviamo esattamente quanto doniamo, inoltre ognuno ha quel che si merita, in questa vita a causa di come ha vissuto nella precedente e nella prossima a seconda di come si comporterà in quella attuale! Quante volte abbiamo sentito dire "si raccoglie ciò che si semina" e “il passato torna a chiedere il conto” ad indicare che per ogni pensiero e azione prima o poi avremo degli effetti tangibili. E' molto difficile tuttavia accettare tali affermazioni perché cozzano violentemente con quanto accade tutti i giorni a persone di buon cuore che all'improvviso finiscono in disgrazia, si ammalano, perdono le persone che amano o la loro stessa vita! Non è profondamente ingiusto tutto ciò?! Che spiegazione dare allora in questi casi?! Un anonimo ha scritto:
Spesso persone virtuose sono perseguitate da gravi difficoltà e sventure, mentre criminali e malvagi impenitenti vivono beati, ricchi e senza paura. Se l’ordine visibile non ci spiega le ragioni, ci deve essere un’altra dimensione in cui trovare le spiegazioni e rivendicare la nostra necessità di giustizia. Alcuni lo spiegano con il “karma”. Ogni azione porta un frutto, buono, cattivo o neutro, immediato o dilazionato nel tempo, di esistenze passate, in una sequenza illimitata di esistenze.

Tiriamo quindi in ballo un destino crudele e beffardo?! 


Eppure si dice sempre che a costruirlo siamo noi! Credo che in realtà per ciascuno di noi ci siano delle tappe in qualche modo già stabilite e a cui non si sfugge...C'è chi si affida alla fede, all'idea di un progetto elevato, di un disegno imperscrutabile e chi si rassegna invece al pensiero che ci sono cose che sfuggono inesorabilmente all'umana comprensione che resta pur sempre limitata, nonostante a molti piaccia credere di essere onnipotenti creature spirituali incarnate con un potenziale illimitato. 

la giustizia - arcano n°11 dei tarocchi Rider Waite

Post correlati:

Nessun commento:

Posta un commento