arte della divinazione

arte della divinazione

lunedì 21 dicembre 2015

LE DOMANDE DEI TAROCCHI - LA TORRE


Ciao a tutti!

Questa settimana celebriamo sia il Solstizio d’Inverno con la rinascita lenta ma inesorabile della luce solare, sia il Santo Natale!

La carta che ho estratto per questo periodo ricco di energia e trepidazione dal mazzo dei miei tarocchi di Marsiglia Camoin – Jodorowsky è la Torre – arcano n°16


Rovescio l’interpretazione canonica: invece di considerarla sotto il significato tradizionalmente nefasto, mi piace vedere la Torre come un’esplosione di gioia e novità! Certo, possiamo avere conflitti e mal di testa a causa di parenti rognosi che purtroppo ci tocca rivedere, eppure abbiamo anche la possibilità di entrare in comunione con persone positive e divertenti e volendo, di partecipare ad esempio ad iniziative a tema che si organizzano in giro come tombolate, lotterie, incontri conviviali, chi può permetterselo magari può programmare un viaggio o comunque approfittare di queste feste per fare oltre alle solite cose (regali, pulizie, ecc..) qualcosa di nuovo! La Torre infatti ci suggerisce di uscire fuori dalle mura domestiche per incontrare gli altri e di esplorare nuovi luoghi, insomma è un simbolo di libertà dai nostri schemi di pensiero che a volte sono limitanti e che c’imprigionano ed isolano dal resto del mondo procurandoci solo inutile sofferenza. Guardate questa splendida carta: mi ricorda un po’ un albero natalizio con quelle palline colorate e quel pennacchio in cima! E i giovani a terra in realtà non sono caduti, sconfitti, addirittura morti come rappresentato in altri tarocchi, ma sorridono e ballano!



Domande di Coaching tarologico:
-       Da quale reclusione sono stato capace di scappare?
-       Quali sono le energie che si stanno liberando in me?
-       Cosa c’è di superfluo nella tua vita che deve essere rinnovato?
-       Quali strutture nella tua vita stanno “saltando”?
-       Su quali posizioni resti irrigidito, per orgoglio o per insicurezza?
-       Quali sono le tue più profonde paure di cambiamento?


Buon Natale e Buone feste ai lettori di ARTE  della DIVINAZIONE!




Nessun commento:

Posta un commento